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Martedì, 21 Nov 2017
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Cross Competition FM 360 125cc

125 cross 1981.2

 

Motore monocilindrico con cilindro in lega leggera a canna cromata
Alesaggio 55,2 mm.
Corsa 52 mm.
Cilindrata 124,44 cc.
Rap. di compressione 1 :14,5
Potenza max. DIN 20,6 KW  (28 HP) a 10.500 g/1'
Coppia max. 19,22 Nm (1,96Kgm) a 8.750 g/1'
   
Frizione a dischi multipli a bagno d'olio
Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti diritti
Rap. trasm. primaria 1: 2,826
Rap. cambio n° 6
Rap. all'uscita in sesta 1:2,96
   
Raffreddamento naturale in aria
   
Avviamento kick starter lato destro
   
Accensione elettronica ,con volano DANSI
Candela CHAMPION N 82 G
   
Carburatore DELL'ORTO PHBE 32 HS
Diffusore diam. 32 mm.
Getto max 140
Getto minimo 60
Getto avviamento 70
Spillo conico K 2 alla prima tacca
Valvola Gas 40
Polverizzatore AB 260
Sede Benzina 250 con n° 4 fori diam. 2
Altezza ugello 6 mm.
Galleggiante sdoppiato g. 3,5
Vite reg. aria aperta 3/4 di giro
   
Attenzione La taratura del carburatore è stata effettuata utilizzando benzina a 98-100 ottani, ad una temperatura ambientale di 15-20° e, ad un'altitudine di 400 m. sul livello del mare. Nel caso che anche una sola di queste  condizioni venisse a variare, occorrerà procedere alla modifica  della taratura  o alla diminuzione  del rapporto di compressione. Con la motocicletta è stata consegnata una busta contenente n° 1 guarnizione testa di spessore 0,5 mm. onde ridurre il rapporto di compressione; n° 1 spillo conico; n° 1 getto; n° 1 polverizzatore onde poter variare la taratura.
   
Lubrificante motore lt. 1,500 ESSO PLUS 20 W SAE 30
   
Lunghezza max. 2165 mm.
Larghezza max. 930 mm..
Altezza della sella 960 mm.
Altezza min. da terra 370 mm.
Passo (a vuoto) 1470 mm.
Peso a secco Kg 89,500
   
Serbatoio in resina termoplastica  lt. 8.
Combustibile miscela di benzina Super al 2% di olio sintetico CASTROL BIOLUBE o CASTROL A 545
   
Forcella telescopica, idraulica, con foderi in lega al magnesio, corsa 270 mm.
Olio contenuto 310 cc. (per gamba) di olio MARZOCCHI SAE 10 oppure BEL-RAY
Sospensione posteriore Ammortizzatori  telescopici, idropneumatici con corpo in lega al magnesio
Olio contenuto a pieno riempimento con olio MARZOCCHI SAE 5 oppure BEL-RAY
Pressione interna ammortizzatori 10 bar
   
Ruota anteriore cerchio in lega leggera WM 1/1,6 x 21" pneumatico 3,00x21" mozzo conico in lega leggera
Ruota posteriore cerchio in lega leggera WM 2/1,85 x 18" pneumatico 4.00x18" mozzo conico in lega leggera
Lubrificante per mozzi grasso SKF 65 C
   
Trasm. secondaria a catena tipo 135 Heavy Plates 5/8" x 1/4" - R. 10,16 mm.
Lubrificante catena Chain Lube
Rap. trasm. secondaria ( Z= 12/48) 1:4
Rapporto totale in sesta 1 : 11,84
   
Pendenza superabile al limite del ribaltamento

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Persone che hanno commentato l'articolo

  • ciao a tutti ed in particolare a Ruggero oggi mentre curiosavo nella sezione cross ed osservando il bellissimo mod.FM 360 rosso ho intravisto dietro sembra una vetrata il mod.TX158 con serbatoio giallo dell'anno 1976 con al fianco un'altro cross avendo in evidenza il n.19 sul portanumero ant. che emozione! quello e' stato il mio primo Fantic ufficiale cross che avendo vinto il Campionato Reg. Lombardia cl.125 fu esposto allo stand Fantic al Salone del Motociclo anno 1975 . Tutto inizio' a Maggio del 75 e fu una stagione intensa di lavoro e di soddisfazioni sia a livello regionale che nazionale con tutto l'appoggio della Fantic e del grande Giulio Maffessoli. Ruggero devi completare questa sezione cross con delle foto di questo modello TX158. un caro saluto a presto ciao alessio

    da Albese, 22032 Albese Con Cassano Province of Como, Italy
    1 Like
  • Ciao Alessio, interessante il tuo commento, il contesto a cui ti riferisci vedendo la tabella porta nunero della tua moto è il Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano, vedrò di pubblicare la foto per intero. E' stata la prima moto da cross della Fantic, a parte un prototipo che faremo vedere tra poco. Per intanto mostro a te e agli amici che seguono questo sito, la foto fatta alla presentazione alla stampa di quel modello. In quel momento la doveva provare Nico Cereghini. A presto Alessio
    Ruggero

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    0 Like
  • Ciao Alessio, a quanto pare l'avventura fantic nel cross nasce in Olanda dove l'importatore locale aveva allestito un 125 regolarità ampiamente modificato e in mano al pilota della sua squadra vinse un campionato nazionale e arrivo 7° nella prova olandese di campionato del mondo classe 125. Keppel amico de concessionario ,prese un paio di queste moto e le portò in Italia, avevano il serbatoio tipo KTM Penton e i Bilstein come ammortizzatori oltr a modiche al motore. Un pomeriggio di maggio Meroni, Melchior e il loro DS andarono a Barzago a provare queste moto e fu amore a prima vista.

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    da Province of Enna, Italy
    0 Like
  • ciao Ruggero ciao Vincenzo innanzitutto colgo l'occasione per porvi i piu' cordiali auguri di Buona Pasqua oggi nel leggere i Vs commenti con relative foto avete trasformato una giornata piovosa in una meravigliosa giornata di piacevoli ed intensi ricordi rivedendo effettivamente quella che e' stata la mia prima moto cross Fantic 125 che ho avuto l'onore di guidare nel lontano fune Maggio 1975 ad una prova selett. di Camp.Italiano a Rallo prov. di Trento giornata fantastica passata con il grande Giulio Maffessoli alle prese con una grande novita' quella della partecipazione per la prima volta ad una gara di cross superata in modo molto brillante sia da me che dalla moto e da tutto il team Fantic al termine della giornata di gara siamo rientrati con un 2 di manche dietro ad un pilota di nome Franco Picco uff. Ancillotti e nella finale 3 dietro a Dal Brun uff.TGM e F:Picco uff. Ancillotti . Un caro saluto a presto alessio Ruggero guarda che le foto le ho cons. ai F.lli Bosisio ciao

    da Albese, 22032 Albese Con Cassano Province of Como, Italy
    0 Like
  • Ciao Alessio, contraccambio la buona Pasqua, se troviamo qualche altra foto interessante su questo modello, la pubblicheremo, e se vuoi aggiungere o ti viene in mente qualche altro aneddoto, sei sempre il benvenuto. Spero di passare presto a Barzago a prendere le foto. Se hai qualche altra informazione anche su altri modelli fantic, accomodati pure. ciao
    Ruggero

    0 Like

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