Il 1981 è stato l'anno dei trionfi Fantic, sia nel campionato Eurepeo, sia nell'Italiano, l'anno di Brissoni e di Angelo Signorelli. Poi la squadra corse dell'Enduro ha chiuso i battenti, e gli sforzi furono dirottati nel Trial. Il ricordo della Sei Giorni dell'isola d'Elba è rimasto indelebile per gli appassionati. In questa occasione vorrei parlare della replica del "33", cioè il numero di gara proprio della moto di Brissoni alla ISDE di quell'anno...
Il trofeo monomarca SWM esiste dal 1997, è riservato ai soci ed è suddiviso in varie prove, ma anche i non soci possono partecipare con la clausola di una sola manifestazione nell'arco della stagione. Ricordo che il marchio SWM ora appartiene a Federico Fregnan, insieme al marchio Fantic ed RG...
Una bellissima iniziativa quella svoltasi sabato 9 marzo 2013. Adriano Turco, ex dipendente della Fantic Motor di Barzago è riuscito nel suo intento di organizzare un incontro di lavoratori della nostra amata casa motociclistica. Dopo tanti anni, molti compagni di lavoro hanno potuto rivivere una serata di allegria e convivialità. Il luogo dell'incontro...
L'Elefentetreffen è un raduno che nella vita di un motociclista vale la pena di fare, se non altro per il ricordo indelebile che lascia. Nato come raduno di sidecar Zundapp KP 61 ex militari, soprannominati appunto "Elefanten", con il passare degli anni e con l'aumentare della fama, da poche decine di partecipanti, si è passati a qualche miglialio. Ambientato inizialmente al Nurburing...
Sia lo scorso anno, sia nel 2010 ho avuto l'oppurtunità di visitare il museo "Auto e Technick Museum" di Sinsheim. Questa cittadina si trova lungo l'autostrada A6 nel tratto tra Hockenheim e Heilbronn. Appena a Sud di un paio di Km. c'è la rocca di Steinsberg a Weiler, dove tradizionalmente si trova il parco chiuso e la partenza di una delle più belle gare di Regolarità d'epoca in Germania...
Il fatto di essere un appassionato di moto Fantic è una conseguenza di essere prima di tutto un appassionato di moto in generale. Questo generalmente vuole dire che si è interessati al mondo dei motori sotto vari aspetti. Durante le mie vacanze in moto in Germania ho avuto occasione un paio di volte di visitare il Museo NSU a Neckarsulm..
Purtroppo per me non sono mai riuscito a vedere una Valli Bergamasche, sopratutto nel periodo d'oro della regolarità italiana. Le mie esperienze di gare viste sono qui nel novarese, da Galliate a Pogno, mai oltre. Le cronache erano quelle delle riviste del settore. Le Valli della brgamasca le ho vissute solo con la moto stradale, ma sono posti bellissimi, e mentre percorrevo quelle strade, non potevo fare che guardare quelle montagne e pensare ai piloti impegnati in sentieri molto difficili...
Prima di chiudere il reparto corse per quello che riguarda l'Enduro (ex Regolarità), i tecnici Fantic, realizzarono varie soluzioni per migliorare le loro moto. Una delle prove fatte in gran segreto da Enrico Conti, anche all'insaputa degli stessi vertici della casa di Barzago, fu questo cilindro del 125 Enduro ad ammissione lamellare. Lo stesso Graziano Zanetti, allora meccanico del Fantic Motor Racing Team, ricorda che il tecnico Conti gli chiese di provare una domenica in un anonimo campo da cross della Brianza, questa soluzione...
Uno dei più fastidiosi problemi che incontriamo nel restaurare le nostre moto è la pulizia dell'espansione e del silenziatore. Nel caso di quest'ultimo, mi è capitato un paio di anni fa di assemblare un tx 160 telaio grigio, utilizzando due diverse moto, un vero tx 160 e un regolarità casa dello stesso anno. La ciclistica è uguale, mentre il motore, come sapete è diverso. Nel rimontare la moto, ho utilizzato una marmitta nuova della Polini che avevo da molti anni, mentre il silenziatore è il suo originale S 101 di una delle due che ho smontato...
La Regolarità d'epoca Tedesca va esplorata con calma. In terra Germanica l'atmosfera è più rilassata, più festosa, l'occhio alla classifica esiste, perchè un po' di pepe non guasta, ma è altrettanto importante stare in compagnia. Va detto anche che la regolarità d'epoca tedesca non è solo Isny, ma è strutturata su tante manifestazioni simili.